Lettera a Frattini in vista dell’Informal EU Development Council meeting

Roma, 20 ottobre 2004

Illustre Ministro,

Le scrivo in vista dell’Informal EU Development Council meeting, del 27 ottobre.
Il CINI, insieme alle altre organizzazioni europee impegnate nello sviluppo, appartenenti a CONCORD, desidera porre l’attenzione su alcune delle tematiche che saranno oggetto di confronto nel corso dell’incontro.

L’attuale contesto globale risulta fortemente instabile e soggetto a continui cambiamenti.

Nella prospettiva della Lotta al Terrorismo, la sfida del Millennio di dimezzare la povertà entro il 2015 si palesa sempre più difficile da raggiungere.

La cooperazione allo sviluppo svolge da sempre un duplice ruolo: da un lato la riduzione della povertà e la creazione di condizioni di eguaglianza; dall’altro, la promozione della pace sia all’estero, sia all’interno dei propri Paesi.

E’ pertanto fondamentale che l’importanza dello sviluppo, rispetto agli obiettivi di riduzione della povertà e costruzione della pace dell’Unione Europea, si rifletta nel riconoscimento di un ruolo fondamentale alla cooperazione allo sviluppo, sia negli accordi istituzionali sia in quelli di natura finanziaria, che dalla stessa saranno sottoscritti.

Nell’incontro di Maastricht i Ministri per lo Sviluppo saranno chiamati a confrontarsi e a discutere sui temi della coerenza nelle proprie politiche

Nel position paper di CONCORD sono racchiuse ‘Quattro domande urgenti per I Ministri impegnati nello Sviluppo” che riflettono gli argomenti sui quali desideriamo focalizzare l’attenzione.

Con l’auspicio che questo documento possa costuire un supporto utile al confronto che si terrà a Maastrichit, Le invio i miei cordiali saluti.