Lettera aperta al Ministro della Giustizia Roberto Castelli

Roma, 10 febbraio 2006

Alla Cortese Attezione
del Ministro della Giustizia
Roberto Castelli

E per conoscenza
Alla Cortese Attenzione
Del Ministro degli Esteri
Gianfranco Fini

Egergio Signor Ministro,

Le organizzazioni del CINI desiderano esprimerle la loro seria preoccupazione in relazione alla “Raccomandazione speciale VIII rivolta alle Organizzazioni Non Profit (ONP)”, che è stata proposta dalla Financial Action Task-Force (FATF) con l’obiettivo di garantire che le organizzazioni terroristiche non si servano delle ONP a fini illeciti.
Come di Sua conoscenza, i 15 Stati membri dell’UE e la Commissione Europea si sono incontrati l’8 febbraio per discutere la nota interpretativa che illustra le linee guida che dovrebbero essere volontariamente applicate dagli Stati membri del FATF. È inoltre previsto  un incontro con tutti i membri del FATF a Cape Town dal 13 al 17 febbraio, al fine, anche in questo caso, di discutere le sopra citate linee guida.
Le organizzazioni del CINI condividono l’obiettivo del FATF, ovvero di garantire che il settore non profit non sia coinvolto nelle attività illecite delle organizzazioni terroristiche, tant’è che si impegnano nel garantire la propria trasparenza e accountability. Le stesse organizzazioni rilevano inoltre che le raccomandazioni proposte dal FATF sono coerenti con le raccomandazioni degli Stati Membri in relazione al “Codice di condotta per le ONP”, presentato dalla DG Giustizia della Commissione Europea sullo stesso tema.

Scarica il Documento