1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS

Nel mondo oltre 33 milioni di persone convivono con l’HIV, di cui 2 milioni di bambini; due terzi dei sieropositivi vivono nella sola Africa Sub-Sahariana, dove ogni anno si registrano oltre un milione e mezzo di decessi legati all’AIDS. La comunità internazionale si è impegnata notevolmente nella lotta all’AIDS e oggi iniziamo ad intravedere i primi frutti di questo impegno, nonostante il traguardo attualmente più importante – quello dell’accesso universale ai programmi di prevenzione, trattamento e cura, fissato per il 2010 – sembra essere ancora lontano.

ActionAid in Parlamento per presentare il Rapporto “Ogni Promessa è Debito – l’Italia e la lotta all’AIDS”

Il 1° dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, ActionAid presenterà al Comitato parlamentare per gli Obiettivi del Millennio della Camera dei Deputati la quarta edizione del Rapporto “Ogni Promessa è Debito – l’Italia e la lotta all’AIDS”, che analizza i progressi fatti a livello globale per raggiungere il sesto degli obiettivi del millennio “Combattere l’HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie”.
Dal 2000 ad oggi, l’Italia ha stanziato circa 572 milioni di Euro per la lotta all’AIDS ed è stata fra i principali promotori del Fondo Globale per la lotta ad AIDS, Tubercolosi e Malaria, all’interno del quale il nostro Paese è per quantità dei finanziamenti il terzo donatore, dopo Stati Uniti e Francia. Ma la quota di 130 milioni di euro prevista per il 2009, nonostante la promessa del Presidente del Consiglio al G8 de L’Aquila, non è stata ancora versata e l’Italia, fra i paesi G8, è l’unico a non aver versato ancora nemmeno una parte di quanto promesso. Ciò rischia di compromettere seriamente la credibilità del nostro Paese all’interno del Fondo Globale e della comunità internazionale, ma soprattutto mette a rischio la somministrazione delle necessarie terapie antiretrovirali.

Il governo italiano ha un vuoto di memoria
ActionAid il 1° dicembre lancerà inoltre una petizione per ricordare al Governo italiano, vittima di frequenti vuoti di memoria, di versare la quota di 130 milioni di euro a favore del Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria, prevista per il 2009.

Il tuo contributo è importante! Prescrivi anche tu al Governo una cura contro i vuoti di memoria. Visita il sito www.nopovertynoaids.it e compila il ricettario! Le ricette saranno inviate al Presidente del Consiglio sotto forma di pacco di Natale per ricordargli che mancano pochi giorni alla fine del 2009 e per mantenere le sue promesse nella lotta all’HIV/AIDS.

Aiutaci a diffondere il messaggio: chiedi ai tuoi amici di fare altrettanto!

Per saperne di più visita il sito No Poverty No Aids