Conferenza Stampa: La Cooperazione allo Sviluppo? Mai così in basso

Il CINI ha il piacere di invitare
Giornalisti, Istituzioni
e Rappresentanti del terzo settore alla

Conferenza Stampa
“La Cooperazione allo Sviluppo? Mai così in basso”


Mercoledì 24 Novembre 2010, dalle 10.30 alle 12.30
Sala Stampa della Camera dei Deputati
Via della Missione, 4

Regno Unito, Francia e Svezia hanno aumentato l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS). Germania e Belgio non hanno tagliato le risorse. La Spagna ha tagliato del 20% ma dispone ancora di 4,2 miliardi di euro a bilancio per l’APS.  Nonostante la crisi economica, i paesi seri mantengono gli impegni presi. In Italia, la Legge Finanziaria per il 2011 conferma il totale disinteresse del Governo per la Cooperazione allo Sviluppo e l’esplicita volontà di non rispettare gli impegni internazionali in materia di lotta alla povertà.

Mentre i bilanci di tutti i Ministeri si ridurranno in media del 10% e quello degli Affari Esteri del 9%, la Cooperazione allo Sviluppo subirà un taglio del 45%. Sulla legge 49/87 sono ufficialmente disponibili 179 milioni di euro nel 2011, ma al netto di impegni pregressi e delle spese di gestione del Ministero degli Affari Esteri si scende  sotto i 100 milioni di euro.

La legge 49/87 non ha mai raggiunto livelli così bassi – valutati in termini nominali – neppure negli anni dei sacrifici di tutti per entrare nell’euro. Il livello di Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) attuale è il più basso dal 1996. Eppure esistono delle soluzioni possibili, lo dimostrano i paesi che hanno mantenuto gli stanziamenti o li hanno addirittura aumentati, anche in tempo di crisi.

Il 24 Novembre il CINI presenterà l’Analisi della Cooperazione nella Legge Finanziaria, comparerà i dati con quelli destinati alle spese militari, sosterrà la campagna Non Toccate il 5 per 1000 e l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie e ne discuterà con i parlamentari impegnati su questo tema, con le istituzioni e con i rappresentanti della società civile.