5 per mille 2010, sono spariti 80 milioni? Lettera aperta delle associazioni a Monti e Grilli

Roma, 25 Maggio 2012

Onorevole Professore
Mario Monti
Presidente del Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi

Professore
Vittorio Grilli
Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Via XX Settembre

Onorevole Presidente,

le sottoelencate organizzazioni non profit espongono quanto segue:
in un articolo del Sole 24 Ore di lunedì 21 maggio u.s., si riferisce che il 5 per mille relativo alle dichiarazioni 2010 non sarebbe più tale, in quanto sarebbe stato tagliato di una cifra che l’articolo fa ascendere a ben 80 milioni di euro. Infatti, secondo le cifre esposte nell’articolo, a fronte di una cifra di prossima distribuzione pari a 383 milioni di euro, le somme che i contribuenti avrebbero destinato al 5 per mille ammonterebbero a 463 milioni di euro. Questo significa che gli importi ricevuti da ciascuna delle organizzazioni presenti negli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi, sarebbero ridotti del 17% rispetto a quelli che, in base alle preferenze espresse dai contribuenti e delle modalità di calcolo previste dalla legge, sarebbero spettati a ciascuna organizzazione.
A fronte di questa informazione diffusa dal più autorevole quotidiano economico del Paese, ad oggi il Governo non ha espresso alcuna posizione. Riteniamo, invece, che, in nome della trasparenza e del corretto rapporto tra amministrati e amministratori, una risposta articolata e ufficiale non possa mancare. Per questo indirizziamo direttamente a lei questa nostra lettera aperta, corredata dalla firma delle sottoscritte Organizzazioni non profit, chiedendole di dare urgente  risposta a quanto riportato dal Sole 24 ore e le relative motivazioni.

In attesa di una cortese risposta inviamo i nostri migliori saluti:

PROMOTORI E PRIMI ADERENTI: AIL; AIC – Associazione Italiana Celiachia ; AIRC; AISM; Amnesty International; ASSIF; Cesvi; Coordinamento Italiano Network Internazionali – CINI ; Emergency; FAI; Lega del Filo d’Oro; Medici senza frontiere; Save the Children; Terre des Hommes; WWF

Vai all’elenco degli aderenti