Presa Diretta con Amref in Sud Sudan

SALUTEFORMTITPRPersonale sanitario: il 31 marzo su RaiTre Angelo Loy racconta l’Istituto Nazionale di Maridi.
Domenica 31 marzo nell’ambito di Presa Diretta, il programma di RaiTre realizzato e condotto da Riccardo Iacona, la testimonianza del regista Angelo Loy sull’Istituto Nazionale per la Formazione di Personale Sanitario di Maridi, in Sud Sudan, la scuola di formazione di personale sanitario africano che AMREF sostiene e gestisce sin dal 1998.
Nella puntata di Presa Diretta “Puliamo l’Italia” di domenica 31 marzo, l’ultima della stagione del programma di Riccardo Iacona, in onda su Rai Tre in prima serata, la testimonianza di un modello di successo in uno dei paesi più complessi e poveri del continente africano. Presa Diretta ci porta infatti in Sud Sudan, la più giovane nazione africana, proclamata indipendente nel luglio 2011 dopo un referendum popolare, con un ampio servizio in chiusura di puntata.
La storia che ci racconta il regista Angelo Loy è ambientata a Maridi, dove AMREF – Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca – finanzia e gestisce dal 1998 l’Istituto Nazionale per la Formazione di Personale Sanitario, progetto in collaborazione con il governo locale e nazionale. La scuola di Maridi rappresenta una pratica di ricostruzione di pace e di eccellenza formativa e sanitaria. Di pace, perché all’interno dell’Istituto convivono donne e uomini provenienti dai 10 Stati che compongono una nazione ancora oggi luogo di conflitti e disordini. D’eccellenza, perché l’Istituto di Maridi forma da 15 anni personale sanitario altamente qualificato che contribuisce alla ricostruzione di un sistema sanitario disintegrato dai precedenti decenni di guerra civile in Sud Sudan. La Scuola di Maridi rappresenta insieme la speranza e la necessità di un Paese in ricostruzione.

La puntata è visibile anche in diretta streaming  sul sito di Presa Diretta, e nei giorni successivi su Rai Replay

Formazione a Maridi: il progetto 2013

La storia di Janet: dal Maridi Institute al lavoro in prima linea

Buona Visione!