La riforma della legge sulla Cooperazione internazionale allo sviluppo. A confronto con la cooperazione europea e le priorità 2104-2020

Roma, 22 luglio 2014 – Promuovere un approfondimento a livello europeo del disegno di legge (Ddl) di riforma sulla cooperazione internazionale allo sviluppo dell’Italia, in fase di approvazione definitiva al Senato, per coinvolgere attivamente i diversi attori del mondo della cooperazione. Con questo obiettivo il 22 luglio la Camera dei Deputati ha ospitato il seminario ”La riforma della legge sulla Cooperazione internazionale allo sviluppo. A confronto con la cooperazione europea e le priorità 2014-2020”, promosso dalle Reti di Ong di cooperazione internazionale AOI, CINI e LINK 2007, in collaborazione con l’Intergruppo Cooperazione allo sviluppo della Camera dei Deputati.

All’incontro hanno partecipato il responsabile della Direzione Crescita sostenibile e sviluppo di EuropeAid (Commissione europea), Roberto Ridolfi, la parlamentare Lia Quartapelle Procopio, relatrice del Ddl sulla riforma della cooperazione allo sviluppo alla Camera, Nino Sergi, in rappresentanza delle Reti di Ong, il Direttore generale della Cooperazione italiana allo sviluppo, Giampaolo Cantini e i capigruppo della commissione Esteri della Camera dei deputati, oltre ai rappresentanti di regioni, autonomie locali, università, Ong, Forum Terzo Settore, cooperative, entità profit e istituzioni legate al mondo della cooperazione.

Ascolta l’audio integrale del Seminario: