Salute e Cooperazione Italiana: l’importanza della prevenzione. La strategia di CBM nell’eliminazione della cecità evitabile in Etiopia

Invito-web-Convegno-ITA (1)

Mercoledì 12 ottobre alle ore 9.30 a Roma, presso il Palazzo della Farnesina, CBM Italia, la più accreditata organizzazione non governativa italiana impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, presenterà la conferenza internazionale “Salute e Cooperazione Italiana: l’importanza della prevenzione. La strategia di CBM nell’eliminazione della cecità evitabile in Etiopia”.  L’evento, promosso alla vigilia della giornata mondiale della vista (13 ottobre), sarà motivo per presentare il progetto Amhara Trachoma Control Program (ATCP), che CBM Italia sta portando avanti in Etiopia, con la collaborazione di MAECI, e mostrare i risultati raggiunti nel campo della lotta alla cecità, con particolare attenzione al debellamento del tracoma.
In base ai dati più recenti circa 200 milioni di persone al mondo vivono in distretti dove il tracoma è endemico. Si tratta infatti della prima causa infettiva di cecità e si stima che sia causa di disabilità visiva per circa 2,2 milioni di persone, di cui 1,2 milioni sono irreversibilmente ciechi. Anche in Italia il tracoma era presente fino agli anni ’60 in diverse regioni del meridione, ed è stato debellato gradualmente con campagne di vaccinazione e il miglioramento del sistema sanitario.Durante il convegno sarà presentata la strategia S.A.F.E., promossa dall’OMS, per l’eliminazione del tracoma come problema di salute pubblica entro l’anno 2020. Una strategia che, secondo i risultati dell’ATCP emersi da una valutazione esterna di medio termine, può essere assunta come modello sostenibile e replicabile in regioni analoghe ad Amhara.

Per partecipare scrivi a presidenza@cbmitalia.org

Scarica il Programma