|
 |
|
 |
|
 |
comunicati stampa |
 |
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
::: in archivio |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
COMUNICATO EMERGENZA TSUNAMI
Milano 04/01/2005 |
 |
 |
|
 |
|
|
Le organizzazioni del CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali (ActionAid International, Save the Children, AMREF, Terre des Hommes), sono presenti da anni in tutte le zone colpite dalla tragedia dello Tsunami: India, Thailandia, Myanmar, Sri Lanka, Bangladesh e Indonesia.
Ciascuna è, infatti, parte di un Network internazionale che, rendendo possibile il coordinamento tra le operazioni realizzate dalla componente italiana e quelle degli altri paesi, garantisce la massima efficacia dei progetti in corso.
Come risposta immediata a questa immane catastrofe, la maggior parte delle Organizzazioni del Coordinamento è già impegnata nella realizzazione di progetti di primaria emergenza e nella pianificazione di interventi di post - emergenza e ricostruzione, in collaborazione con NGO e Istituzioni locali.
Amref, WWF ed Amnesty, che, a titolo differente non hanno progetti di emergenza nell’area, invitano a donare in favore delle altre ONG del coordinamento che sono impegnate nel Sud Est Asiatico per arginare l’emergenza.
Le attività in corso di realizzazione sono principalmente finalizzate ad arginare gli imminenti rischi di epidemie ed infezioni ed a fornire assistenza immediata alle migliaia di famiglie rimaste prive delle infrastrutture di base.
Il numero totale dei beneficiari degli interventi del CINI ammonta già ad oltre 100.000 persone.
Seguono in dettaglio gli interventi di ciascuna ONG CINI, suddivisi per Paese.
INDIA:
Action Aid International
Stato del Tamil Nadu e Kerala
- assistenza /supporto alle attività dei centri di accoglienza, attarverso l’azione di 20 equipe mobili
- purificazione acqua
- distribuzione cibo (soprattutto alimenti specifici per bambini)
- distribuzione kit emergenza alle famiglie
- installazione sheltering temporanei
- supporto psicologico alle vittime
- advocacy
CBM - Italia
Presente già con 112 progetti nel Sud India, sono iniziati i primi soccorsi a Kerala (Varkala e Sasthamcotta), Andhra Pradesh ( Kakinada e Madananbedu) e Tamil Nadu (Kanchipuram, Samiarpet e Periathalai).
Save the Children Italia
Insieme a Actin Aid sta effettuando un sopralluogo nella regione del Tamil Nadu per la pianificazione di un intervento in favore dei bambini separati dalle famiglie.
L’intervento si concenetrerà nelle comunità di: Kaniakumari, Cuddlore, Nagarpatnam, Puddupatnam.
WWF
Nelle zone colpite, sia nel sud dell'India che nelle Andamane, l'organizzazione sta aiutando nel ripulire le aree ed ha avviato le operazioni di assessment
THAILANDIA
Fondazione Terre des hommes Italia
Già presente nelle Province di Phuket e Krabi con un progetto finanziato dal MAE di sostegno alla pesca artigiginale, ha esteso la sua presenza alle aree della costa del Mar delle Andamane alle Province di:
Ranong, Phang – Nga, Phuket, Krabi, Trang e Satun.
Il progetto prevede:
- distribuzione kit di farmaci alle famiglie
- interventi di purificazione acqua
- sheltering temporanei e semi permanenti
- costruzione latrine asettiche
- riabilitazione punti di distribuzione acqua potabile
Durata: 3 mesi
Totale beneficiari: 17.000 persone
Action Aid International
Zona di Phang – Nga
Intervento di distribuzione acqua, medicine, cibo a famiglie di pescatori.
WWF
Sono stati riavviati i lavori di ricostruzione ricoinvolgendo i partner locali
MALDIVE
Action Aid International
In corso di realizzazione un assessment.
CBM - Italia
Presente già con 8 progetti nel paese, è in fase di valutazione e pianificazioni degli interventi.
SRI LANKA
Save the Children
Distribuzione di 30 tonnellate di generi di prima necessità, nelle comunità di:Jaffna, Vavunuya Batticoloa , Trinomalee, Matara, Galle.
Totale beneficiari: 37.000 famiglie
Action Aid International
In fase di realizzaizone un assessment
CBM Italia
Intervento nelle aree di Kalkudah e Vakarai attraverso la distribuzione alimenti, l'installazione sheltering temporanei, la purificazione acqua e la pianificazione post – emergenza
Azioni intraprese:
- distribuzione alimenti
- installazione sheltering temporanei
- purificazione acqua
- pianificazione post – emergenza
INDONESIA
Save the Children Italia
Provincia di Aceh:
Inviato carico con beni di primissima necessità, soprattutto alimenti per bambini, cui segue un invio di: tende, utensili per cucina, compresse per potabilizzazione acqua, prodotti igienici.
In fase di realizzazione un progetto mirato a 10.000 famiglie, le cui attività prevedono:
- distribuzine di sheltering temporanei
- installazione di latrine temporanee
- distribuzione di 35 generatori
- distribuzione di frigoriferi
- distribuzione di kit medicali per ostetriche
- distribuzione di alimenti
WWF
L'ufficio di Aceh ha miracolosamente resistito e, dopo essere stato ripulito, è stato messo a disposizione anche delle altre organizzazioni ormai prive di sede, in accordo col governo, ed adibito a centro di assistenza ed accoglienza bambini.
CBM - Italia
Presente già con 25 progetti nel paese, è in fase di valutazione e pianificazioni degli interventi.
PER DONARE – QUESTI I NUMERI DEL CINI
Per sostenere le azioni del CINI in questa emergenza, questi i riferimenti:
CBM Italia – Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo onlus
Credito Artigiano
c/c 2926 ABI: 03512 CAB:01601 CIN:I
Action Aid International
c/c Postale n. 31902224 intestato a Action Aid International Italia onlus causale: "Emergenza Asia"
Banca Etica: c/c intestato a Action Aid International Italia onlus
Causale "Emergenza Asia"– ITBBAN -Y 05018 01 600 000000105948
Save the Children Italia onlus
Banca Etica n. c/c 114442 ABI: 05018 CAB:03200 CIN: N
c/c Postale: n. 43019207
Intestati a Save the Children Italia onlus - causale "Emergenza terremoto Sud Est Asia"
Fondazione Terre des hommes Italia onlus
c/c Postale n. 321208
Banca Antoniana Popolare Veneta
c/c 10303 S ABI: 5040 CAB 1608 CIN:K
Intestato a fondazione Terre des hommes Italia onlus causale "Emergenza Asia" |
 |
|
 |
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 5 settembre 2008 - Petroccione: "L'impegno europeo ha fatto si che la Conferenza di Accra non si chiudesse con un nulla di fatto su tutti i fronti. Si è riusciti a superare le resistenze di Giappone e Stati Uniti e produrre alcune modifiche al testo iniziale, anche se molto resta ancora da fare."
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 1 settembre 2008 - Petroccione: "L'attuale sistema dell'aiuto allo sviluppo necessita di una riforma basata sui reali bisogni dei beneficiari. Il sistema di gestione dell'assistenza internazionale è divenuto infatti sempre più complesso e confuso. Il Forum di Accra rappresenta un'occasione per cambiare pagina."
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 15 luglio 2008 - Le organizzazioni del CINI - ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF - si rivolgono al Relatore della Commissione Bilancio del DL 112 per chiedere coperture alternative al fine di evitare il taglio dei fondi per la Cooperazione allo sviluppo.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 21 aprile 2008 - In vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, le organizzazioni del CINI - ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF - hanno nominato il loro nuovo Portavoce, si tratta di Maria Egizia Petroccione, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Advocacy di AMREF Italia.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 10 aprile 2008 - In vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, le organizzazioni del CINI - ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF - hanno proposto a tutti i candidati premier e ai componenti delle Commissioni Esteri di Camera e Senato, un "Controsondaggio elettorale" sul futuro della cooperazione internazionale.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 19 marzo 2008 - In vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile e della nuova legislatura, le organizzazioni del CINI - ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF - propongono a tutti i candidati un "controsondaggio elettorale" sul futuro della cooperazione internazionale.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 27 febbraio 2008 - In vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile e della nuova legislatura, le organizzazioni del CINI - ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF - propongono a tutti i candidati un "controsondaggio elettorale" sul futuro della cooperazione internazionale.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Roma, 21 novembre 2007 - E' l'impegno preso dal Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema, che questa mattina ha ricevuto i più alti rappresentanti delle associazioni del CINI - Actionaid International, AMREF, Save the Children, Terre des Hommes, VIS e WWF.
Il tema principale dell'incontro è stato la riforma della Cooperazione Internazionale e la richiesta da parte del CINI di un impegno in prima persona del Ministro per il superamento dell'ormai inadeguata legge 49/87.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Milano,
29 giugno 2007 – Le Ong aderenti al CINI
(ActionAid International, AMREF, Save the Children,
Terre des Hommes, VIS, WWF) esprimono il loro
apprezzamento per le posizioni di sostegno alle politiche
di cooperazione che il DPEF del governo Prodi dedica,
per la prima volta in molti anni, agli interventi
di lotta alla povertà.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
E’ passato un anno e non
si sa ancora nulla dei circa 400 milioni di euro,
secondo stime mai smentite dall'Agenzia delle Entrate,
destinati dai contribuenti italiani alle attività
delle onlus. Non si sa con precisione quanti siano
i fondi, chi siano i beneficiari e in quale proporzione,
né tanto meno quando questi fondi verranno
effettivamente erogati. Il silenzio del Ministero
dell’Economia è assordante tanto quanto
invece sono "rumorosi" e gravi i problemi
che derivano dalla mancanza di trasparenza sia sul
comunicare dati e tempi ma anche le entità
che servirebbero a tutte le associazioni per fare
dei budget realistici e dei piani di lavoro efficaci.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Parte oggi in Commissione Esteri
del Senato la discussione sul disegno di legge delega
per la riforma della cooperazione presentato dal Governo.
Le Ong aderenti al CINI (ActionAid International,
AMREF, Save the Children, Terre des Hommes, VIS, WWF)
ritengono che la riforma del sistema di cooperazione
sia un passo fondamentale per la definizione di nuove
politiche di solidarietà per riportare l’Italia
al centro delle politiche internazionali per la lotta
alla povertà e lo sviluppo sostenibile. "Nonostante
la proposta sia ancora migliorabile", dichiara
Raffaele K. Salinari, portavoce del CINI, "la
presentazione da parte del Governo di un disegno di
legge di riforma è un segnale dell’interesse
delle istituzioni a dare risposta in tempi certi e
brevi alla esigenza di rendere più coerenti,
efficaci ed efficienti le attività di cooperazione".
Le Ong del CINI auspicano pertanto che si arrivi in
tempi rapidi all’approvazione del nuovo testo
di legge, poiché lo strumento attualmente vigente,
del 1987, è oramai totalmente superato e inadeguato
alla realtà della cooperazione internazionale.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Il presidente della Camera Bertinotti ha oggi ricevuto il CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali, composto da ActionAid International, AMREF, Save the Children, Terre des Hommes, VIS e WWF), l’associazione Punto Rosso, padre Alex Zanotelli e Vittorio Agnoletto che hanno sottolineato la gravità della situazione dei malati di Aids nel Sud del mondo ed in particolare in Africa.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Negli ultimi due anni i fondi che l'Italia ha devoluto in aiuti reali pubblici allo sviluppo (APS) sono diminuiti del 41%, come si legge nel rapporto oggi lanciato da CONCORD, organismo europeo che riunisce oltre 1.600 ONG.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Per fermare lo stillicidio, il Cini e l'Associazione Culturale Punto Rosso invitano la società civile e il mondo della politica e della cultura a mobilitarsi con loro e a scendere in piazza per chiedere l'immediato versamento da parte dell'Italia delle risorse dovute al Fondo Globale.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
“Il versamento al Fondo Globale deve restare un’urgenza per il governo ancora in carica”
Roma, 22 febbraio 2007 – Il CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali, cui aderiscono ActionAid, AMREF Italia, Save the Children, Terre des hommes, VIS e WWF) manifesta la sua preoccupazione per la caduta del governo Prodi.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Salinari, “Efficace il dialogo tra istituzioni e società civile”
Roma, 12 gennaio 2007 – “Apprezziamo la coerenza del Governo che ha rispettato gli impegni presi in campagna elettorale e sottolineamo l'importanza del riferimento all'eliminazione della povertà estrema entro il 2015, poichè significa un impegno chiaro ed esplicito da parte dell'Esecutivo al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio”.
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Il CINI CHIEDE UN PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO DA PARTE DEL GOVERNO
Terre des hommes Italia e le altre Ong aderenti al CINI (Action Aid International, Amref, Save the Children, VIS e WWF) esprimono la loro più viva preoccupazione per l’assenza in sede di Legge Finanziaria degli stanziamenti dovuti al Fondo Globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria (GFATM).
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Finanziaria 2007: l’inversione di tendenza per i fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo è un segnale positivo ancorché insufficiente, l’Italia ha il dovere di fare di più e meglio. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
L´esperienza dello tsunami ha segnato uno spartiacque nel sistema dell´aiuto per lo sviluppo in Italia e nel mondo. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
L'Italia puo' imparare da altri Paesi il modo in cui amministrare la
cooperazione internazionale allo sviluppo: e' il senso di una ricerca sui sistemi di cooperazione in Europa commissionata dal Vis
(Volontariato internazionale per lo sviluppo) al Cespi (Centro studi di politica internazionale). |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Nei giorni scorsi il VIS ha formalmente accettato
di aderire al CINI – Coordinamento Italiano Network Internazionali. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Salinari, “Il governo ha mantenuto la prima promessa,
ora metta in campo anche le risorse finanziarie” |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Il 9 e 10 aprile scegli anche per chi non ha scelta. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Il G8 non può non vedere. Il CINI chiede ai potenti di non chiudere gli occhi e di agire oltre le promesse. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Obiettivi del Millennio: Istituzioni e società civile si incontrano il 6 maggio prossimo per definire una strategia comune. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Le organizzazioni del CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali (ActionAid International, Save the Children, AMREF, Terre des Hommes), sono presenti da anni in tutte le zone colpite dalla tragedia dello Tsunami: India, Thailandia, Myanmar, Sri Lanka, Bangladesh e Indonesia. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Chiediamo che il Parlamento, ritrovando unità d’intenti, approvi al più presto l’emendamento alla legge di Assestamento di Bilancio con il quale viene reintrodotto il finanziamento al Fondo Globale per la lotta all’HIV/AIDS, Tubercolosi e Malaria. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Le organizzazioni aderenti al CINI (Action Aid Italia, Amref Italia, Save the Children Italia, Terre des Hommes Italia) condannano in modo fermo ed inequivocabile ogni forma di terrorismo ed esprimono la loro piena solidarietà alle operatrici dell'ong Un Ponte per..., agli operatori di Intersos e alle loro famiglie. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Il CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali, invia una lettera aperta ai candidati alle prossime elezioni europee. |
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|
Quattro tra le maggiori organizzazioni non governative di cooperazione allo sviluppo si presentano insieme come CINI al pubblico di Civitas 2004: le componenti italiane di ActionAid International, AMREF, Save the Children e Terre des hommes si sono unite formando il Coordinamento Italiano Networks Internazionali (CINI) |