Conferenza Stampa: L’aiuto al tempo della crisi, il vero volto dei tagli

Mercoledì, 8 ottobre 2008
Sala Stampa del Senato – Palazzo Madama

Finanziaria 2009 all’insegna dei tagli e dei sacrifici. Tutte le amministrazioni subiranno, infatti, grandi limitazioni di disponibilità per il prossimo anno e così anche le risorse italiane per l’aiuto pubblico allo sviluppo saranno fortemente ridotte. Ma, fatto molto più importante, cosa significa concretamente questa drastica riduzione per le popolazione dei paesi che su questi aiuti contano?

Quali conseguenze si possono prospettare in termini di vite umane, di  salute, di istruzione, di sviluppo? Oltre al Ministero Affari Esteri, altri ministeri, come il Ministero dell’Economia e delle Finanze o il Ministero dell’Ambiente, contribuiscono ad attività di cooperazione. A quanto ammontano le loro risorse per lo sviluppo? Quali sono i livelli di Aiuto pubblico sul Pil che con la manovra la cooperazione italiana potrà toccare nel 2009? Quali alternative  per trovare le risorse?
Il CINI ha invitato parlamentari e politici a discutere di questi temi l’8 ottobre in conferenza stampa, cercando di dare alcune risposte a queste domande e fornendo elementi utili per un miglioramento della quantità e qualità degli aiuti.
Sono intervenuti:
Introduzione – Maria Egizia Petroccione, Portavoce CINI
Intervento – Sen. Roberto Di Giovan Paolo
Presentazione dati CINI – Iacopo Viciani, Actionaid
Cinque per mille e Più dai, meno Versi: due grandi innovazioni da
rendere efficienti – Dott. Antonio Cuonzo, Camozzi Bonissoni Varrenti
& Associati
Dibattito
Sen. R. Della Seta, Sen. S. De Lillo, Sen. M. Cutrufo, On. F. Mogherini

Scarica il Documento