TDH – Minori erranti. L’accoglienza e i percorsi di protezione

Mercoledì, 3 giugno 2009 alle ore 10
Sala Monumentale – Biblioteca Casanatense – Via S. Ignazio, 52 – ROMA

Presentazione della ricerca “Minori erranti. L’ accoglienza e i percorsi di protezione” a cura di Giuliana Candia, Francesco Carchedi, Federica Giannotta, Giovanni Tarzia.

I minori stranieri che giungono da soli nel nostro paese rappresentano una realtà in costante aumento. Si tratta di soggetti vulnerabili fortemente a rischio, possibili prede della criminalità proprio per l’assenza di figure adulte di riferimento.  Garantire loro protezione e tutela effettiva deve essere una priorità per lo Stato Italiano.

La ricerca effettuata da Terre des hommes Italia e Parsec ha approfondito il sistema dell’accoglienza in Italia, affrontando gli aspetti legislativi più controversi e ricostruendo gli aspetti sociologici di questo complesso fenomeno. Sono poi stati analizzati i sistemi di risposta di cinque tra le principali città meta dei flussi di minori stranieri non accompagnati. Concludono la ricerca una serie di raccomandazioni rivolte alle istituzioni competenti, affinchè si arrivi ad avere una  applicazione omogenea della normativa, tenendo conto anche delle buone pratiche che lo studio ha rilevato.

Programma, Abstract della RicercaCartella Stampa