“Indagine elettorale sulla Cooperazione allo Sviluppo” in vista delle Elezioni Regionali del 28/29 Marzo 2010

In occasione delle elezioni regionali del 28 e 29 Marzo, il CINI, composto da ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, World Vision e WWF, ha scritto a tutti i candidati alla Presidenza delle Regioni al fine di conoscere le loro posizioni e il loro programma in materia di Cooperazione allo Sviluppo e di lotta alla povertà nel mondo. Il CINI crede infatti che la lotta alla povertà nel mondo, lo sviluppo umano e sostenibile, non ancora ritenuti priorità nel dibattito elettorale e nelle politiche nazionali, siano invece temi di grande interesse per i cittadini italiani e possano  diventare elementi distintivi dell’identità dei singoli candidati. Come tali potrebbero contribuire a determinare la scelta di voto degli elettori.
Il CINI ha quindi rivolto ai principali candidati 5 domande concrete sui seguenti temi: la Cooperazione allo Sviluppo e la lotta alla povertà nel mondo, la promozione della cultura della solidarietà, le risorse del bilancio regionale da destinare alla cooperazione allo Sviluppo, la coerenza con gli obiettivi del millennio, la riforma della Legge 49/87 sulla Cooperazione allo Sviluppo.

I risultati di questa “indagine elettorale” e il dettaglio delle risposte ricevute, sono da oggi pubblicati sul sito www.cininet.org e diffusi sui mezzi di informazione nazionali e locali, oltre che sul web, in modo da permettere agli elettori di conoscere l’interesse e impegno per la lotta alla povertà nel mondo e la cooperazione allo sviluppo dei singoli candidati.

In totale hanno risposto alle nostre domande 18 Candidati Presidenti provenienti da 10 Regioni:

Campania: Stefano Caldoro (PdL), Vincenzo De Luca (PD), Paolo Ferrero (Federazione della Sinistra).

Emilia Romagna: Vasco Errani (PD)

Lazio: Marzia Marzioli (Rete Cittadini del Lazio)

Lombardia: Roberto Formigoni (PdL); Filippo Penati (PD); Savino Pezzotta (UDC); Vittorio Agnoletto (Federazione della Sinistra)

Liguria: Claudio Burlando (PD)

Puglia: Nichi Vendola (PD); Rocco Palese (PdL); Adriana Poli Bortone (UDC)

Piemonte: Mercedes Bresso (PD)

Toscana: Enrico Rossi (PD)

Umbria: Fiammetta Modena (PdL); Catiuscia Marini (PD)

Veneto: Silvano Polo (Partito Nasional Veneto)

Leggi la Sintesi dei Risultati