Il Coordinamento delle ONG Internazionali nomina il nuovo Portavoce

RaimondiRoma, 3 Febbraio 2016 – Le ONG del CINI – Actionaid, AMREF Health Africa, CBM – Christian Blind Mission, Save the Children, Terre des hommes e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, hanno nominato alla carica di Portavoce Antonio Raimondi. Già Sindaco di Gaeta, Raimondi vanta una lunga e consolidata esperienza nel mondo della Cooperazione internazionale allo sviluppo iniziata nel 1991 con il VIS, di cui è stato Presidente dal 1993 al 2007, e proseguita con missioni in molti Paesi.

Profondo conoscitore del Sud del mondo, inizia a dedicarsi all’insegnamento presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia, dove contribuisce a istituire il Master in Cooperazione allo Sviluppo di cui è tuttora membro del Comitato Tecnico Scientifico e docente di Storia della Cooperazione Internazionale e Politiche dell’Aiuto allo Sviluppo. E’ inoltre docente presso l’Università di Betlemme e di Nairobi.

 “E’ un onore per me essere stato scelto a ricoprire questo importante ruolo che spero di svolgere al meglio facendo leva sulla mia esperienza ed entusiasmo” ha dichiarato il neo Portavoce del CINI.

Antonio Raimondi succede a Maria Egizia Petroccione, Direttrice del Dipartimento di Advocacy e Policy Internazionale di Save the Children Italia, alla quale tutti i soci hanno manifestato grande apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto e per avere contribuito in modo determinante alla crescita e al consolidamento del CINI.

Le organizzazioni del CINI sono certe che Raimondi saprà continuare il percorso intrapreso dal CINI in questi anni per essere sempre più all’altezza delle sfide globali e proseguire, con rinnovato slancio, l’iniziativa del CINI in favore di una cooperazione internazionale allo sviluppo efficace e di qualità, a tutti gli effetti parte integrante e qualificante della politica estera italiana, che apra l’Italia al mondo, facendole ritrovare un riconoscibile ruolo nel contesto internazionale.