CIVITAS: ActionAid International, AMREF, Save the children e Terre des hommes annunciano la formazione del CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali

Padova, 29 aprile 2004 – Quattro tra le maggiori organizzazioni non governative di cooperazione allo sviluppo si presentano insieme come CINI al pubblico di Civitas 2004: le componenti italiane di ActionAid International, AMREF, Save the Children e Terre des hommes si sono unite formando il Coordinamento Italiano Networks Internazionali (CINI), per rispondere all’esigenza di coordinare al meglio le loro attività di sensibilizzazione, informazione e advocacy.

Il CINI si presenta quindi a Civitas 2004 con l’intento di estendere la sua azione anche ad altri settori della società civile. In particolare, le Ong del CINI parteciperanno ad un convegno promosso dal Summit della Solidarietà sull’impatto della Legge Biagi sul terzo settore e ad una riflessione sull’Africa che cambia.

Tra le prossime azioni concordate CINI lancerà, in occasione delle elezioni politiche, una campagna di sensibilizzazione sui temi inerenti la Cooperazione, al fine di far approvare un’efficace riforma delle attività di aiuto allo sviluppo.

Le esigenze avanzate dai nostri sostenitori e la nostra indipendenza dai fondi pubblici ci impone di far ascoltare in maniera più organica la nostra voce sulle materie che ci riguardano, per questo abbiamo tentato un esperimento unico in Europa ma di valore ancora più evidente>, dichiara Raffaele K. Salinari, presidente di Terre des hommes e segretario di turno del CINI.