CINI a Civitas 2005

Padova, 6 maggio 2005 – Obiettivi del Millennio: Istituzioni e società civile si incontrano il 6 maggio prossimo per definire una strategia comune.

Il CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali (ActionAid International, AMREF, CBM, Save the Children, Terre des hommes, WWF), organizza un Workshop sul tema “MDGs, realizzare le promesse: come può la società civile contribuire al rispetto degli impegni assunti dal governo italiano?”.

Si tratta di un primo momento di confronto tra società civile e mondo politico per condividere strategie e strumenti che permettano all’Italia di onorare gli impegni presi con la firma della dichiarazione sugli Obiettivi del Millennio. Tali impegni prevedono che tutti gli Stati si impegnino a mettere in atto, entro il 2015, misure concrete per ridurre la povertà, migliorare le condizioni di salute, promuovere la pace, i diritti umani e la sostenibilità ambientale .

Il workshop avrà luogo il 6 maggio prossimo a partire dalle 14:00, padiglione 7 sala 2a, a Padova in occasione della decima edizione di Civitas, Mostra Convegno della Solidarietà, dell’Economia Sociale e Civile.

Il dibattito si focalizzerà sulla situazione italiana rispetto agli impegni presi, e cercherà di definire una linea di collaborazione fra la società civile e le Istituzioni. Grazie al contributo di personalità di rilievo internazionale, sia a livello istituzionale – come la presenza di Biagio Bossone della Banca Mondiale (Direttore esecutivo per l’Italia) – sia della società civile, il dibattito sulla situazione italiana si inserirà all’interno di un contesto internazionale e analizzerà soluzioni di successo realizzate in altri Paesi europei. “L’Italia è uno dei Paesi in testa alla classifica della solidarietà mancata. Le cifre impegnate rimangono desolanti in mancanza di una politica che non si impegna a fondo per elaborare strategie efficaci per sradicare la povertà e trovare altre risorse. Ma ora è tempo di passare dalla diagnosi alle terapie”, è l’invito di Biagio Bossone della Banca Mondiale.

“Abbiamo invitato esponenti italiani della maggioranza e dell’opposizione nonché rappresentanti delle Istituzioni europee e internazionali – dichiara Raffaele Salinari, portavoce del CINI – con l’obiettivo di avviare iniziative comuni tra società civile e mondo politico al fine di accrescere il contributo italiano alla campagna delle Nazioni Unite”.

L’Italia sarà infatti chiamata, come gli altri Paesi che hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio, a dare il suo contributo al successo del summit delle Nazioni Unite di New York in cui, il prossimo settembre, si valuteranno le azioni intraprese dai governi per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

“In accordo con quanto affermato dal segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, riteniamo che la società civile, al pari del governo, abbia grande responsabilità per far sì che gli Obiettivi vengano rispettati. Crediamo quindi che sia nostro dovere offrire un contributo costruttivo al mondo politico perché il summit di New York segni davvero una svolta nel processo”, conclude Salinari.

Saranno presenti al workshop rappresentanti delle Istituzioni e della società civile, fra i quali:, Sen. Gavino Angius, On. Marida Bolognesi (Ds), Biagio Bossone (Direttore esecutivo della Banca Mondiale per l’Italia), Giuseppe Deodato, (direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri), On. Giovanna Melandri (Ds), Mme Françoise Moreau (Commissione europea – DG Sviluppo), On. Luisa Morgantini (Eurodeputata), On. Lapo Pistelli (Eurodeputato), On. Flavio Rodighiero (Lega Nord), Sen. Ivo Tarolli (Udc), On. Bruno Tabacci (Udc), Laura Ciacci (WWF), Luca De Fraia (ActionAid International), Marco De Ponte (ActionAid), Raffaele Salinari (portavoce CINI-Terre des Hommes), Carotta Sami (Save the Children), Sergio Marelli (Associazione Ong italiane).

Per ulteriori informazioni, interviste e documenti di approfondimento si prega di contattare:

Flora Cappelluti – ufficio stampa Terre des hommes – 02 28 97 04 18 – cell: 328 41 89 510 – f.cappelluti@tdhitaly.org;

Chiara Guerzoni – ufficio stampa ActionAid International – 02 74200 244 – 347 0679441 – c.guerzoni@actionaidinternational.it

Emanuela Salvatori – ufficio stampa Save the Children – 06 48 07 0023 – cell.338 751812