Governo: CINI, apprezzamento per la nomina viceministro alla cooperazione

17 maggio 2006 – Salinari, “Il governo ha mantenuto la prima promessa, ora metta in campo anche le risorse finanziarie”

Il CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali) accoglie con favore la nomina di Patrizia Sentinelli a viceministro degli Esteri, con delega al coordinamento delle attività per la cooperazione allo sviluppo.

Il CINI – cui aderiscono ActionAid International, AMREF, CBM Italia, Save the Children, Terre des hommes e WWF – esprime apprezzamento per la formalizzazione in questo governo di una figura istituzionale forte e rappresentativa dedicata alla cooperazione, rispettando quindi gli impegni presi nel corso della campagna elettorale.

“Riconosciamo a Romano Prodi di aver tenuto in considerazione le posizioni espresse dalle nostre organizzazioni”, dichiara Raffaele K. Salinari, portavoce del CINI. “Ulteriore motivo di soddisfazione è l’aver scelto proprio una donna, da sempre attenta ai temi della lotta alla povertà e della sostenibilità ambientale, per occupare questo delicato ruolo”.

“Auspichiamo che al nuovo viceministro siano forniti tutti gli strumenti e le risorse necessarie per mantenere gli impegni assunti in sede internazionale – continua Salinari – e siamo a disposizione per contribuire ad elaborare una politica di cooperazione globale che possa efficacemente contrastare la povertà, ribadire il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente, aiutando così l’Italia nel percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio”.

Il nuovo governo – ricorda infine il CINI – dovrà affrontare da subito la prossima sfida, quella delle risorse: entro il 2010, infatti, i Paesi membri dell’Unione Europea hanno concordato di destinare lo 0,7% del Pil all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo, evitando ogni impiego alternativo di fondi pubblici destinati allo sradicamento della povertà. Già dalla prima legge finanziaria varata dal nuovo esecutivo, il governo di Romano Prodi sarà alla messo alla prova sul delicato terreno dei finanziamenti.