Il Presidente della Camera Bertinotti assicura il suo interessamento affinche’ l’Italia rispetti gli impegni presi con il Fondo globale per la lotta all’AIDS

Roma, 28 maggio 2007 – Il presidente della Camera Bertinotti ha oggi ricevuto il CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali, composto da ActionAid International, AMREF, Save the Children, Terre des Hommes, VIS e WWF), l’associazione Punto Rosso, padre Alex Zanotelli e Vittorio Agnoletto che hanno sottolineato la gravità della situazione dei malati di Aids nel Sud del mondo ed in particolare in Africa.

La delegazione ha ricordato gli impegni presi dall’Italia per il finanziamento del Fondo Globale per la lotta a Aids, Tubercolosi e Malaria, riconfermati pubblicamente in più occasioni dal presidente Prodi, ma finora completamente disattesi.

Ad oggi l’Italia è il primo debitore del Fondo Globale, per un totale di 280 milioni di euro (20 per il 2005, 130 per il 2006 e altri 130 per il 2007) e si presenterà ancora una volta al prossimo G8 (previsto dal 6 all’8 giugno a Heiligendamm, Germania) in questa inaccettabile situazione di insolvenza.

La delegazione ha chiesto al presidente della Camera Bertinotti un intervento personale affinché l’Italia:

versi immediatamente il debito pregresso al Fondo Globale;

assicuri, attraverso una celere approvazione del disegno di legge 1194/2006, che il contributo dell’Italia al Fondo Globale, sia dalla prossima finanziaria certo, prevedibile e aggiuntivo rispetto ai fondi per la cooperazione.

Il presidente Bertinotti ha assicurato il suo interessamento affinché queste richieste possano essere rese operative nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni: Raffaele Salinari (Portavoce CINI) tel. 329 2253773

Rossella Panuzzo

Ufficio stampa Terre des hommes Italia per CINI

Tel: 02 28970418 – 340 3104927

Viale Monza 57 – 20125 Milano

E-mail: ufficiostampa@tdhitaly.org

web: http://www.terredeshommes.it/