Il CINI ha un nuovo Portavoce

Roma, 21 aprile 2008 – Le organizzazioni del CINI – ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS, WWF – hanno nominato il loro nuovo Portavoce, si tratta di Maria Egizia Petroccione, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Advocacy di AMREF Italia.

Maria Egizia Petroccione succede a Raffaele Salinari, Presidente di TDH International, al quale tutte le associazioni aderenti hanno manifestato gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto.

“Salinari, che fin dalla fase fondativa del CINI, ha contribuito fortemente al suo solido posizionamento nel panorama dei Network di secondo livello, che in Italia si occupano di solidarietà e cooperazione allo sviluppo, ha ottenuto il pieno riconoscimento del CINI sia da parte della società civile che da parte delle istituzioni, di questo e del suo grande impegno personale gli siamo profondamente grati.” Ha dichiarato Maria Egizia Petroccione.

L’avvicendamento è avvenuto all’insegna della continuità e secondo un principio di normale rotazione che è sempre auspicabile ai vertici delle organizzazioni di questo tipo. La nomina di Maria Egizia Petroccione, da vent’anni impegnata nella cooperazione internazionale, garantirà nuovo impulso e rinnovato impegno nel portare la voce e l’esperienza del Sud del mondo all’attenzione delle istituzioni italiane ed internazionali.

Il CINI ritiene che la lotta alla povertà nel mondo, lo sviluppo umano e sostenibile, il rispetto degli impegni internazionali, temi non ancora ritenuti prioritari nelle politiche nazionali, siano invece elementi centrali dell’identità di ogni paese, con i quali l’Italia non possa non confrontarsi, e che debbano essere al centro dell’azione di qualsiasi governo.