Audizione del Ministro Riccardi: bene sulle dichiarazioni di intenti e sui contenuti espressi, ora il Governo e il Parlamento passino ai fatti.

Roma, 25.1.2012: Il CINI accoglie molto positivamente quanto dichiarato dal Ministro Riccardi nel corso dell’audizione odierna davanti alle Commissioni Esteri di Camera e Senato.  “La visione della Cooperazione e la maggior parte delle proposte avanzate oggi dal Ministro Andrea Riccardi sono pienamente condivise dal CINI che da anni chiede le stesse cose” dichiara Maria Egizia Petroccione, Portavoce del CINI. “La necessità di rilanciare la Cooperazione italiana, il rispetto degli impegni internazionali attraverso un piano di riallineamento graduale per raggiungere progressivamente lo 0,7% del PIL, la necessità di assicurare coerenza tra le diverse politiche, l’importanza di avere una figura di livello ministeriale dedicata alla Cooperazione che abbia la visione d’insieme, procedere con una riforma organica e completa del sistema della cooperazione italiana superando la Legge 49/87, tutte raccomandazioni del DAC, riprese e fatte sue da Riccardi nel corso della audizione, che  sono pienamente in sintonia con le proposte che il CINI avanza da anni” continua Petroccione.

Il governo Monti decidendo di nominare un Ministro dedicato alla Cooperazione Internazionale ha fatto una scelta lungimirante, in linea con una visione dei rapporti internazionali condivisa dalla maggior parte dei paesi OCSE. Si tratta di una importante opportunità da cogliere per contribuire a rilanciare il profilo dell’Italia sul piano internazionale. Tuttavia, a due mesi dalla sua formazione, il CINI sollecita nuovamente il Governo ad agire coerentemente e a prendere i provvedimenti necessari a rendere effettivi i poteri del Ministro e invita il Parlamento a riavviare il percorso legislativo che porti ad una riforma organica e complessiva del sistema di cooperazione dell’Italia.

Per rilanciare il dibattito su questo tema il CINI organizza il 1 Marzo 2012 a Roma, la Conferenza “La Cooperazione Internazionale dell’Italia: una risorsa da valorizzare, modernizzare, rilanciare”. Sala delle Colonne (Camera dei Deputati) ore 9.30-13.30