Rai Radio 3, Tutta la Città ne parla

Raffaele Salinari, Presidente del CINI – Coordinamento Italiano ONG Internazionali, intervistato da Pietro del Soldà su Rai Radio 3, interviene sui recenti fatti che hanno coinvolto importanti ONG Internazionali come OXFAM e Medici Senza Frontiere.

” Essere cooperante è un lavoro di altissimo livello professionale, non ci sia può improvvisare. Ha anche  a che fare con il rispetto e il riguardo della propria professionalità nei confronti dei partner. Non è qualcosa che si può fare volontariamente quando si ha tempo. Questo implica la necessità di essere preparati e di rispettare quei temi etici e morali che fanno parte del nostro lavoro, e sempre sono stati parte del nostro lavoro”.

Rispetto alle accuse rivolte ad alcuni membri di OXFAM, Salinari ritiene che “bisogna contestualizzare, nel caso specifico OXFAM ha fatto molta chiarezza negli anni passati. Le ONG hanno introdotto dei codici di auto condotta e di verifica sempre più stringenti, ecco perché oggi ONG come MSF possono auto denunciarsi. Il livello di controllo che le organizzazioni esercitano al proprio interno è cresciuto molto. Un altro dato di fatto che non è venuto fuori ha una valenza politica: è curioso che questi scandali vengano fuori dopo le prese di pozione di molte organizzazioni nei confronti delle disuguaglianze, della povertà, dell’assenza di investimenti  nei PVS. Pensiamo solo al ruolo che OXFAM ha avuto denunciando lo disparità tra ricchi e poveri alla vigilia del World Economic Forum di Davos. Sembra una giustizia ad orologeria legata a questioni che hanno una altissima valenza politica, lo dico  senza voler negare gli scandali che sono stati riconosciuti dalle ONG stesse. Le ONG coinvolte non vogliono negare le proprie responsabilità, anzi stanno aumentando i controlli ed alcune si sono auto denunciate.. Questo denota una ferma volontà da parte delle ONG di fare pulizia. Ci sono migliaia di cooperanti che ogni giorno svolgono egregiamente  il loro lavoro in giro per il mondo, bisogna fare le debite proporzioni.”

ASCOLTA LA PUNTATA