Lettera aperta al Ministro Gualtieri: agire subito sul debito dei Paesi più poveri sospendendo il pagamento degli interessi

Alla c.a. del Ministro Roberto Gualtieri

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Stimato Ministro Gualtieri,

in una situazione complessa e dolorosa come quella attuale e pienamente consci degli sforzi messi in campo dal nostro Governo, riteniamo altrettanto fondamentale una risposta globale alle severe conseguenze sociali, economiche e di salute che il Covid-19 avrà sulla vita dei bambini e delle bambine e delle famiglie nei Paesi più poveri.

Le ONG/OSC di AOI, CINI e Link2007 stanno chiedendo ai decisori e alla comunità internazionale di adottare una prima misura, ovvero il sostegno alla richiesta di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale (FMI) ai Paesi G20 di sospendere tutti i pagamenti degli interessi maturati attraverso i crediti bilaterali nei confronti dei paesi assistiti dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (i cosiddetti “paesi IDA”).

La pandemia rischia di avere un impatto devastante sui paesi più poveri. Nelle due settimane appena trascorse abbiamo assistito ad un aumento netto dei casi confermati e della trasmissione del virus, in particolare in Africa Sub-Sahariana. Secondo le recenti proiezioni della London School of Hygiene and Tropical Medicine, entro metà giugno ogni paese nella regione potrebbe registrare almeno 10.000 casi confermati. Se le economie più avanzate registrano una pressione enorme sui loro sistemi sanitari a causa del Covid-19, la nostra esperienza ci insegna che i paesi più poveri rischiano di essere del tutto devastati. Per questo motivo, è di estrema importanza permettere ai paesi supportati dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo della Banca Mondiale di dare priorità alle spese domestiche, in particolare finanziando il rafforzamento dei sistemi sanitari, per assicurare un’efficace prevenzione e contenimento del virus.

In quanto organizzazioni che si occupano dei paesi più poveri e vulnerabili,  esprimiamo forte preoccupazione per il pericolo che milioni di persone tra cui moltissimo bambini e bambine stanno correndo proprio ora, e per questo i governi dovranno anche agire ora per mettere in piedi reti di protezione per i più vulnerabili, confermando gli investimenti in aree prioritarie come la salute con particolare riguardo a quella di donne e ragazze, la salute materno-infantile, quella delle persone colpite da altre patologie come HIV, TBC e malarial’educazione e la nutrizione.

In prima battuta, agire sul debito è necessario: sospendere i pagamenti degli interessi secondo i termini identificati da FMI e Banca Mondiale potrebbe infatti aiutare i paesi coinvolti a garantire immediata liquidità per il finanziamento delle priorità domestiche.  Nonostante l’ammontare sia modesto (circa 13 miliardi di dollari per il 2020 attraverso tutti i membri del G20), questa azione fornirebbe un segnale di impegno a supporto dei paesi più poveri. Supportiamo dunque anche la richiesta di mobilizzazione di risorse finanziarie, nella speranza che agli Spring Meetings di quest’anno si arrivi ad un accordo circa il pacchetto della Banca Mondiale di finanziamenti del valore di 160 miliardi di dollari da erogare per i paesi IDA e attraverso la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD).

In tutto questo, la velocità sarà di vitale importanza. Esiste anche un precedente esempio di sospensione del debito per i paesi colpiti dal virus Ebola e il bisogno di una misura analoga è evidente. Inoltre, seppure il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale non abbiano avanzato richieste in merito a creditori commerciali e possessori di obbligazioni, la nostra speranza è che i governi sollecitino i detentori di questi debiti ad adottare risposte adeguate, sotto la guida del G20.

Il Covid-19 va sconfitto ovunque, altrimenti non lo sconfiggeremo da nessuna parte. La sospensione dei pagamenti degli interessi sul debito per rafforzare la prima linea contro la pandemia nei paesi più poveri ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Roma, 6 aprile 2020

Leggi la lettera